La Bomba Atomica, la sfida Nucleare

La Bomba Atomica, la sfida Nucleare    

Da Nostradamus la moderna chiave di lettura (1984) pg. 46-47-48-49-50

 

Quali altre armi sono descritte nelle Centurie? Era davvero impensabile la loro comprensione e individuazione nell'arsenale bellico di un secolo fa?

Forse, oggi, ogni possibile invenzione è già stata ampiamente illustrata, così si è reso facile l'individuazione di altri prodigi e strumenti fantascientifi­ci descritti sin dal XVI secolo.

Abbiamo osservato, nella lettura delle quartine profetiche, che il conte­nuto è sempre ordinato, i sensi sono in sequenza, ogni parola della profezia equivale ad un'immagine contenente il messaggio.

Non abbiamo dati incomprensibili, bensì logici e sufficientemente rac­colti per stimolare qualsiasi studioso o scienziato.

 

Queste letture ci offrono un'esperienza parziale che va poi considerata in rapporto a tutte le altre informazioni delle Centurie. Riunire il maggior numero di presagi aiuterà a raggiungere altri sensi e ad intuire la proporzione della Sapienza che il veggente ha voluto trasmettere ai posteri.

La combinazione che man mano risulta ci sprona verso un sempre più vasto controllo, verso una ricerca positiva?

È tracciato, nelle Centurie, il balzo nucleare?

Sin dai tempi più antichi, l'uomo ha adorato nel fuoco il segno sopran­naturale caduto sulla Terra. Eppure è soltanto la combinazione di un gas con un altro che produce il fuoco: si direbbe una ingenuità quella antica adora­zione, eppure l'uomo semplice aveva sentito che nel fuoco c'era tuttavia qualcosa che sorpassava il potere umano.

Nel mito greco è Prometeo, che ruba agli Dei Olimpici il Fuoco e lo por­ta sulla terra, ma subirà per questo una terribile condanna.

Dietro questo mito e dietro la terribile punizione del semidio, si avverte un altro dono, un altro fuoco celeste che spinge i nostri cervelli irrequieti sempre più avanti nell'ipotesi. Il termine «fuoco celeste» (in greco uranos=celeste) all'improvviso rivela ciò che l'uomo ha saputo carpire an­cora una volta al cielo, all'uranio.

Ed ecco scaturire l'evento più fantastico che domina da un quaranten­nio gli avvenimenti umani:

 

Al Sole Levante un grande Fuoco si vedrà

Clamore e bagliore verso l'Aquilone attendente

Entro il rotondo la morte e crisi (to crash) si udrà

Per la spada di fuoco, la fame mortale li attende.

(2-91)

 

Sarà visto/osservato un grande Fuoco nel paese del Sole Levante.

Il Sole ed il Fuoco «si vedrà»: vi è un gioco di indicazione geografica per il Giappone, ma tale duplicità già attesta l'eco delle due esplosioni atomiche, il clamore assordante unito al bagliore infuocato che sale verso l'Aquila d'Acciaio (Enola Gay) che sgancia e osserva l'evolversi del fenomeno.

Entro la sfera infuocata danza la morte; si udrà lo scoppio, il crollo, lo sgretolarsi d'ogni cosa. La causa è la spada di fuoco che semina ancora mor­te; la fame attende i sopravvissuti al disastro.

Rimane un enigma come non un solo uomo che abbia letto le Centurie, di fronte a questa profezia così tremenda, non abbia immaginato neppure in lontananza l'evento!

Sembrerebbe la disfatta dell'immaginazione o di quanti non sanno ol­trepassare i limiti convenzionali del possibile.

Dobbiamo essere invece pronti all'inaudito, ad individuare con metico­losità tutti i possibili avvertimenti.

 

Quante quartine riservano nel futuro una minaccia analoga?

Ecco un altro esempio:

 

Sarà lasciato il Fuoco Vivo e la morte celata

Entro orribili globi, l'epode espaventevole

Di notte la città navale in polvere lasciata.

La metropoli a fuoco, il nemico favorevole (alla resa).

(5-8)

 

Solo questa ultima profezia è stata commentata e riferita alle due esplo­sioni atomiche sul Giappone, ma non ci si è accorti del riferimento esatto: della precedente quartina (2-91) Sole Levante.

Vi è invece forte preoccupazione di carattere metalinguistico che la pri­ma parola della quartina «Sera» (in inglese evening) sia un evento riferito al­la regione il cui nome nasconde in alcune lingue appunto il significato di eve­ning. L'arma nucleare è stata fatta esplodere alle prime ore dell'alba (al sor­gere del Sole) in Giappone (Sol Levante), mentre qui vi è un'indicazione not­turna, una contrapposizione di sensi che non va dimenticata (poiché vi è un paese il cui nome è appunto Vespero, tramonto, sera).

Passeremo in rassegna nelle pagine del futuro (capitolo V) gli aspetti in­quietanti delle svariate armi belliche descritte dal veggente.

È nuovamente il mare, la profondità degli Oceani a richiamare l'atten­zione dei nuovi mezzi navali: d'Europa rotta partirà congiungendosi in pros­simità Rocca dell'isola sottomarina, d'Artom(ica) flotta la falange prenderà l'Ombelico del mondo... (2-22).

È nel mare la forza finale del gioco tra le grandi Potenze, quando le guerre convenzionali sulla terra saranno troppo dispendiose.

 

Quando entro il pesce di ferro e(t)lettro infermato

Fuori uscirà chi peggio farà la guerra

Avrà per il mare la sua flotta ben corazzata

Apparendo in prossimità della Latina terra.

(2-5)

 

Gli scafi d'acciaio azionati da una nuova fonte energetica.

L'energia racchiusa richiama alla mente le pile nucleari, il controllo del­la reazione atomica ideata appunto da Fermi: l'elettro(ne) infermato, con­trollato, limitato dallo scienziato italiano. È lo sviluppo, dal Nautilus in poi, dei sommergibili nucleari, ma è il segnale della guerra dei nervi tra le potenze che si contendono il dominio degli Oceani.

Il progresso tecnologico contrapposto tra USA e URSS porterà sui mari la realizzazione delle macchine da guerra più sofisticate.

Secondo la lettura metalinguistica, il primo termine della terza riga Aura/avrà è voce fonetica per Aurora (in sanscrito Aus, Us) indicante sia la città dell'Aurora (mitica Albalonga/Roma) sia la terra dell'Aurora, in san­scrito US-U.S. (United States) che avranno nel mare (par-mer/parme, in latino = scudo) l'arma/lo scudo di una flotta «ben corazzata».

Analoghe indicazioni appaiono in altre quartine, con l'esatto nome delle armi difensive. La rivalità navale si giocherà quindi in prossimità delle coste dei paesi Latini, Europa e Centro America (Cuba, Messico, Nicaragua...).

Il dato principale di tale profezia è che risulta inevitabile la guerra che si farà, e peggio per chi ne uscirà battuto. Vi è ancora un gioco iniziale del ter­mine Hors/fuori e Horso/Orso (URSS) sovietico che uscirà fuori dai suoi confini «qui pis fera la guerre» ossia: Fuori l'H (dell')Orso che peggio d'alcuno (altri) farà la guerra. (Peggio in inglese: worse).

In Latino vi è un avverbio di moto a luogo: quorsus (cela nuovamente l'Orsus/Orso) indicante verso dove, verso quale luogo? Verso quale peggior conflitto fuoriesce l'Orso? In che direzione? Sono le risposte che troveremo nelle quartine del Futuro nel capitolo V.

Ci accorgeremo che la nostra immaginazione è regolarmente scavalcata dal genio del profeta, in tutte le circostanze che fornirà per inquadrare gli eventi futuri.

Vi è ancora un altro quadro concernente la lunga moratoria delle speri­mentazioni nucleari e della Bomba all'idrogeno di questi nostri decenni.

 

Allora che si vedrà i due Licorni (Liocorni)

L'UNO in basso, l'Austre (Ostre) sollevante

Al centro del Mondo, la Colonna sino ai Bornei

Involerà il Nuovo (Novo) raggiante (irradiare).

(7-43)

 

Riappare l'accostamento, come in varie altre quartine, con un animale mitico: lo usano tutti i profeti, anche San Giovanni nell'Apocalisse utilizza l'idea del Corno per indicare la potenza, la forza che abbatte, infrange.

Il corno, secondo la leggenda, possedeva strabilianti virtù terapeutiche e magiche, il corno dell'unicorno è simbolo, secondo il celebre Bestiarie du Christ, di prosperità e di benessere.

L'Unicorno ha fama di essere un animale inafferrabile e la sua potenza indomita può essere resa docile solo dal grembo d'una vergine fanciulla.

L'espressione «La Spada dell'Unicorno» simboleggia l'arma della in­vincibilità. Immaginare sulla scena del mondo lo scontro tra due Unicorni o Liocorni significa raffigurare l'antagonismo tra le due forze più potenti in campo terrestre.

Ogni Potenza vuole sovrastare l'altra, per aumentare ed espandere se stessa. Il termine Lio-Corno ci riporta al senso astrale corrispondente al Fuoco, quindi corni di fuoco nelle profondità della terra, in basso, e corni di fuoco sollevanti in cielo. Sono gli esperimenti atomici che le grandi potenze hanno condotto, sino al centro del Mondo, nelle viscere della Terra, ed agli estremi limiti dei Poli come ai limiti del Borneo (Oceano Indiano e Pacifico).

La Colonna di fuoco che si invola, fugge nel cielo in un Nuovo o NOVA Stella raggiante.

 

Il termine pilier/colonna richiama la visione del fungo nucleare ai limiti del potere distruttivo, che tuttora sfugge ad ogni controllo da parte degli scienziati. Vi è quindi, nel termine, l'idea della liberazione e della fuga di una immensa energia: le radiazioni. L'idea del nuovo radiante (sole) non è di­stante dalla nuova realizzazione della Bomba a Neutroni (Neut nuovo).

Riappaiono due termini di confronto l'UNO e l'AUTRE (austre, Oster).

È interessante nella metalinguistica decifrare nel termine Oster non solo il significato di Orient (EST), ma in latino OST equivale ad esercito, ostro ol­tre essere il nome di un vento che spira da Oriente è un aggettivo poetico per Rosso (il colore ostrum, porpora estratto dalle ostriche) quindi la somma se­mantica dice: il Rosso esercito d'Oriente, oppure il vento dell'Esercito Rosso d'Oriente/contrapposto all'Uno (United).

Poiché le nostre interpretazioni non sono assolute, ma soggette alla veri­fica, è opportuno esporle lasciando al tempo ed ai posteri il compito di con­statarne la Veridicità.

Oggi, di fatto, siamo noi a constatare quali pericoli la tecnologia rappre­senti per la vita umana su questo pianeta, semmai sfuggisse al controllo.

 

Nagasaki
Nagasaki

VIETATA QUALSIASI RIPRODUZIONE DEGLI ARTICOLI SENZA CITARE LA FONTE

Per chi volesse è disponibile il gruppo su Facebook (clikka sul logo/immagine)

 

Se ci fossero problemi di collegamento segnalatelo in libro ospiti

Visitatore dal 1 gennaio 2009

Clikka sull'immagine per leggere gli articoli

DISPONIBILE IL NUOVO ALMANACCO SU EDICOLAWEB
DISPONIBILE IL NUOVO ALMANACCO SU EDICOLAWEB
DOPO L'EPILOGO DI GHEDDAFI
DOPO L'EPILOGO DI GHEDDAFI
COSA GUARDA LA SFINGE ?
COSA GUARDA LA SFINGE ?
IL FRONTESPIZIO DEL TRIOMPHO
IL FRONTESPIZIO DEL TRIOMPHO
ZONA ENIGMA
ZONA ENIGMA
QUANDO SI DICE IL CASO...
QUANDO SI DICE IL CASO...
LA VISIONE DIVINA
LA VISIONE DIVINA
WELLFARE GLOBALE E CRISI PLANETARE
WELLFARE GLOBALE E CRISI PLANETARE
PROVE ECLATANTI
PROVE ECLATANTI
ALL'ORIZZONTE DELLA LEGA-LIGA, IL DOPO BOSSI
ALL'ORIZZONTE DELLA LEGA-LIGA, IL DOPO BOSSI
L’ANNO DEI CONI E CONIGLI CIGLI VULCANICI E DELLA PAURA
L’ANNO DEI CONI E CONIGLI CIGLI VULCANICI E DELLA PAURA
IL VERO SOMMO PASTORE
IL VERO SOMMO PASTORE
L'ANTICRISTO
L'ANTICRISTO
L'ANNIBALICA FURIA
L'ANNIBALICA FURIA
IL COMPUTER PORTATILE
IL COMPUTER PORTATILE
CHI DESMONTA DAL COLLE ?
CHI DESMONTA DAL COLLE ?
LO TSUNAMI ATLANTICO
LO TSUNAMI ATLANTICO
IL DRAGONE BELLICO DELL'APOCALISSE
IL DRAGONE BELLICO DELL'APOCALISSE
MAL(EDICT)UM PUNICUM !
MAL(EDICT)UM PUNICUM !
LIBIA/EGITTO/TUNISIA/ALGERIA... - VISO A VISO CON L'ORIENTE
LIBIA/EGITTO/TUNISIA/ALGERIA... - VISO A VISO CON L'ORIENTE
IL TERREMOTO A MORTARA
IL TERREMOTO A MORTARA
SCENARIO SISMICO 2010/2011 ?
SCENARIO SISMICO 2010/2011 ?
EGITTO - SCENARI 1981-2011
EGITTO - SCENARI 1981-2011
ALMANACCO 2011
ALMANACCO 2011
IL SIRE DE QUARTA
IL SIRE DE QUARTA
NELL'ANNO DEL CONIGLIO
NELL'ANNO DEL CONIGLIO
LA MAPPA DEI SEI SOLI
LA MAPPA DEI SEI SOLI
CROP DI POIRINO
CROP DI POIRINO
LA MORTE DEL GRANDE PONTEFICE POLACCO
LA MORTE DEL GRANDE PONTEFICE POLACCO
IL TEMPO CHE RESTA PER SILVIO E FINI ?
IL TEMPO CHE RESTA PER SILVIO E FINI ?
IL PROVVEDITORE
IL PROVVEDITORE
SINDONE - IL VOLTO NASCOSTO
SINDONE - IL VOLTO NASCOSTO
LE IDI DI MARZO
LE IDI DI MARZO
SINDONE - L'INCENDIO
SINDONE - L'INCENDIO

Breve cronologia del Triompho

LE LETTERE DI FATIMA
LE LETTERE DI FATIMA
UN ALTRO SOLE E UN'ALTRA TERRA
UN ALTRO SOLE E UN'ALTRA TERRA
LA NUOVA LEPANTO
LA NUOVA LEPANTO
UNA LETTERA DI SIGISMONDO
UNA LETTERA DI SIGISMONDO
L'EBREO ILLUMINATO
L'EBREO ILLUMINATO
CHI È SIGISMONDO FANTI ?
CHI È SIGISMONDO FANTI ?
LA FINE DEL MONDO NEL 2012 ?  UNA BOUTADE !
LA FINE DEL MONDO NEL 2012 ? UNA BOUTADE !
IL GIORNO DELLA SUPERNOVA
IL GIORNO DELLA SUPERNOVA
LA GRANDE TRIBOLAZIONE
LA GRANDE TRIBOLAZIONE
ARTICOLO SU LEPANTO
ARTICOLO SU LEPANTO
NOSTRADAMUS E IL MITO DELLA FENICE
NOSTRADAMUS E IL MITO DELLA FENICE
IL FANTAMONDO DI SIGISMONDO FANTI
IL FANTAMONDO DI SIGISMONDO FANTI
LAMA INCAICO PACHAKUTI
LAMA INCAICO PACHAKUTI